Tappa a Modica e Scicli per “Il treno delle dolcezze iblee d'autunno”

  • Domenica 27 ottobre 2019
  • DALLE 07:48:00 ALLE 20:43
  • ORGANIZZATORI: "Fondazione FS Italiane" e "Visit Sicily"
  • PRESSO: da Catania, a Scicli e Modica
  • PAGINA FACEBOOK DELL'EVENTO
  • PER INFO: www.lefrecce.it

Attraverso la Sicilia sud orientale da Catania, incrociando riserve naturali (Valle dell’Anapo, Fiume Ciane, Saline di Siracusa, Cavagrande del Cassibile), luoghi dei miti (Alfeo e Aretusa, Artemide, Anapo e la ninfa Ciane), luoghi storici (Operazione Husky a Piano Sferro, Armistizio a Cassibile).

Il percorso interessa tutto il Val di Noto, attraverso le città, patrimonio mondiale dell’umanità della fondazione UNESCO, e attraversa il giardino ibleo.
Due le tappe previste, a Scicli e Modica, patria del celebre ”Commissario Montalbano di Andrea Camilleri”.
“Scicli, …è paese di singolare prosperità, popolato e rigoglioso, dotato di una campagna fiorente, di mercati a cui affluiscono prodotti di ogni paese; è florido, opulento e fornito di giardini con alberi da frutto di ogni specie…I suoi poderi sono fra i migliori, le sue terre coltivate le più pregiate, la vasta campagna molto produttiva…. Lungo i suoi fiumi, che abbondano di acque, sorgono numerosi mulini”, questa la descrizione del geografo Edrisi in epoca normanna. Molto è cambiato da quel tempo, il devastante terremoto del 1693 ha reso necessaria la ricostruzione, ma resta la bellezza dei luoghi, paese di cave e di grotte descritto spesso come un’aquila con la testa poggiata sulla collina di S. Matteo e con le ali sulle colline del Rosario e della Croce.
Fanno mostra di se le meravigliose architetture della Chiesa di S. Matteo, le Collegiate di S. Bartolomeo e di S. Maria la Nova al centro delle due cave, i Conventi della Croce e di S. Domenico, il Palazzo Beneventano, imperdibile una passeggiata sulla splendida e scenografica via Mormino Penna con le sue chiese , S. Teresa, S. Michele e S. Giovanni.
La visita di Modica prevede la maestosa Chiesa di S. Giorgio, le Chiese di S. Pietro, patrono della città, e del Carmine, il Teatro Garibaldi con la sua sala impreziosita dalla bella pittura di Piero Guccione che celebra musica, teatro e danza sulla volta.
Immancabile la visita al Museo del Cioccolato, che ha sede presso il Palazzo della Cultura.